Chi Sono

Dott.ssa Marilena Porcelli

E ricorda, per determinare un cambiamento nella tua vita, devi agire!

Lo studio della Dott.ssa Marilena Porcelli si rivolge sia agli adulti che ai bambini e agli adolescenti che stanno attraversando un momento di difficoltà.

L’approccio utilizzato è quello sistemico relazionale che permette di analizzare il sistema familiare e relazionale che caratterizza ciascun paziente con lo scopo di scoprire la causa dei sintomi o del malessere e trattarli in modo adeguato. Tale approccio viene integrato, nei casi che lo richiedono, con il metodo psicoterapeutico EMDR, l’utilizzo di tecniche di Musictherapy ed esercizi e tecniche di Mindfulness.

“Tutto parla di noi, ma bisogna avere il coraggio di guardare la nostra esistenza con nuovi occhi…” 

Nel caso dei bambini e degli adolescenti oltre all’approccio appena descritto, la dottoressa utilizza strumenti idonei alle fasce d’età, come le psico-fiabe, giochi, racconti, diari, e altre tecniche che permettono ai bambini e agli adolescenti di sentirsi a loro agio. Anche per quanto riguarda questa fascia d’età, a seconda della problematica, viene utilizzato il metodo EMDR, Mindfulness eMusictherapy.
Si possono richiedere colloqui individuali, di coppia e familiari in base alla problematica riportata.

Curriculum Vitae

  • Laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Universita’ degli Studi di Firenze.
  • Titolo della tesi “Le conseguenze psicologiche dei maltrattamenti familiari”, relatrice prof. Ersilia Menesini.
  • Tirocinio post laurea presso l’ISFAR ( Istituto superiore della formazione aggiornamento e ricerca) con l’obiettivo di approfondire e di migliorare le conoscenze sull’utilizzo di test psicodiagnostici, test cognitivi, test di personalità, tecniche proiettive, esame psicomotorio, prove per valutare le capacità di codifica e decodifica scrittoria, le capacità negli apprendimenti logico-matematici e nell’espressione verbale.
  • Tirocinio formativo presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze con l’obiettivo di perfezionamento delle tecniche di colloquio con l’individuo, la coppia e con l’intero nucleo familiare in caso di disagio psicologico e/o patologia del paziente.
  • Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo e conseguente iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana (n. albo 6077).
  • Master: L’approccio cognitivo comportamentale ai disturbi dell’età evolutiva, presso l’istituto IPSICO di Firenze, con particolare attenzione ai disturbi dell’apprendimento, disturbo dell’attenzione e dell’iperattività, disturbi d’ansia, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi dell’alimentazione, autismo
  • Corso biennale di Mediazione Familiare Sistemica presso l’istituto di Terapia Familiare di Firenze.
  • Corso speciale di Consulenza Tecnica e Perizia Psicologica presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze.
  • Specializzazione in Psicoterapia Familiare e Relazionale presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze
  • Titolo della tesi: “Fammi ridere – L’umorismo nella coppia”. Relatore: Prof. Rodolfo de Bernart
  • Tirocinio formativo presso l’Azienda Sanitaria di Firenze, Centro di Consulenza, Sostegno e Psicoterapia Familiare, presidio di Camerata.
  • Tirocinio formativo presso l’Azienda Sanitaria di Firenze, UO Infanzia e adolescenza presso presidio G. La Pira
  • Terapista EMDR, certificazione ottenuta attraverso i corsi organizzati e condotti da Isabel Fernandez, presidente dell’Associazione EMDR Italia.
  • Formazione in Songtherapy conseguito con il corso “Tecniche di songtherapy in psicoterapia”.
  • Formazione specifica in facilitatore in Mindfulness conseguito presso “Holistica Ceprao”.
  • LIBERA PROFESSIONE

Oltre ad esercitare la libera professione come psicologa e psicoterapeuta nei miei studi di FIRENZE e dell’ABETONE (PT), effettuo consulenze psicologiche e psicoterapia in modalità ONLINE. Inoltre collaboro con la sezione P.G. di Firenze e conduco sessioni di mindfulness con piccoli gruppi che aderiscono al “percorso di consapevolezza”.